La sezione di Casarano presente al Trofeo Caroli Hotels

Anche quest’anno la sezione di Casarano è stata chiamata ad arbitrare il Trofeo Caroli Hotels Under 14.

Il Trofeo Caroli Hotels è uno degli appuntamenti più attesi per il calcio giovanile salentino, e anche per gli arbitri della sezione di Casarano. Giunto alle diciassettesima edizione, il “Torneo di Carnevale”, mette a confronto realtà giovanili di grande livello con società professionistiche italiane e internazionali.

L’edizione 2020, dedicata ai “Giovanissimi fascia B”, ha visto la partecipazione di 36 squadre provenienti da 3 continenti. Oltre alle compagini europee (tra cui Inter, Roma, Parma, Atalanta, Valencia ecc.) c’erano anche gli argentini del Los Aromos e i giapponesi del Fourwinds Japan.
Un’importante competizione, insomma, per gli arbitri casaranesi che, con l’aiuto dei colleghi della sezione di Lecce, hanno egregiamente diretto un totale di 121 gare in quattro giorni.

La cronaca del torneo

Dopo le fasi a giorni e le iniziali fasi finali, la competizione ha visto arrivare in semifinale Valencia-Tor Tre Teste (0-0) terminata 6-7 ai tiri di rigore e Parma-Spal che ha visto approdare in finale la società ferrarese per 0-1.
Le due semifinali sono state dirette rispettivamente da Episcopo, coadiuvato dagli assistenti Ponticelli e Fracasso, e Pasca con la collaborazione di Farina e Miggiano.

La finale della XVII edizione del Trofeo Caroli Hotels si è giocata in notturna, nel tardo pomeriggio di Lunedi 24 Febbraio presso lo Stadio “A. Bianco” di Gallipoli. Ha visto affrontarsi la SPAL contro la Tor Tre Teste, l’unica scuola calcio ad aver vinto il trofeo negli anni passati.
La gara è stata diretta, per la prima volta nella storia del torneo, da una donna arbitro: Anna Asia Marsano, affiancata dagli assistenti Moschettini e De Simone.

Al termine dei 50 minuti di gioco la SPAL si è aggiunta all’albo d’oro del torneo, superando la società romana per 0-1 con un gol siglato a metà del secondo tempo.

Le parole del presidente Camilli

Al termine del torneo, il presidente della sezione di Casarano Andrea Camilli, ha espresso il suo ringraziamento agli arbitri del torneo e al lavoro straordinario svolto in questi giorni dal designatore Giacomo Rizzo e dal segretario Luciano Antonaci:

 

Rivolgo il mio più sentito e caloroso ringraziamento a tutti gli arbitri della sezione A.I.A. di Casarano che si sono impegnati e prodigati per dirigere al meglio le gare del TROFEO CAROLI HOTELS, quest’anno ben più impegnativo per il maggior numero di gare in programma.

Anche in questa edizione gli arbitri impegnati hanno dimostrato la loro affidabilità per tecnica ma soprattutto per il loro comportamento. Sono orgoglioso di questa squadra, non dimenticando quelli non potuti impiegare per svariati motivi a cui rimando alla prossima edizione il loro impiego, che ha dimostrato dedizione e massimo impegno potendo vivere l’emozione di un’esperienza a contatto con realtà calcistiche professionistiche nazionali ed internazonali.

L’orgoglio mio e di tutta la dirigenza sezionale, oltre alla bontà delle prestazioni offerte dai nostri arbitri, è rappresentato anche dall’esordio in una finale, ben coadiuvata dai colleghi Moschettini e De Simone, di una ragazza arbitro la collega MARSANO Anna Asia segno dell’evoluzione arbitrale dove la quota rosa compete con grinta e dedizione.

Un ringraziamento sentito lo rivolgo al Presidente, al designatore e a tutti gli arbitri impegnati della sezione di Lecce per la preziosa collaborazione in questo torneo.

Infine dedico un particolare e sentito pensiero e ringraziamento a chi, alternando e sacrificando la propria professione, dedica molto del suo tempo per designare tutti gli arbitri necessari per garantire il regolare svolgimento dei campionati ed, in questi giorni, del torneo. E’ il punto di riferimento particolare di tutti: grazie di cuore avv. GIACOMO RIZZO.

Tra chi ha dato un instancabile contributo perchè tutto procedesse in modo tranquillo ringrazio sentitamente il nostro onnipresente segretario Luciano ANTONACI.

Con l’ augurio sempre crescente di vedere voi tutti realizzarvi nei vostri sogni, non solo arbitrali, vi do appuntamento con i prossimi impegni del fine settimana ormai alle porte.

In bocca al lupo a tutti.

IL PRESIDENTE

a.b. Andrea CAMILLI

-->