30 Novembre 2016

Corso Arbitri

CORSO ARBITRI

1. La qualifica di arbitro effettivo si consegue con il superamento di un esame a seguito di un corso, indetto ed organizzato secondo le modalità previste dal Regolamento AIA, al quale possono essere ammessi tutti i residenti nel territorio dello Stato che ne facciano domanda scritta e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Abbiano compiuto il quindicesimo anno d’età e non abbiano maturato il trentacinquesimo anno alla data di effettuazione degli esami;
  • Abbiano conseguito il titolo di studio della scuola media inferiore obbligatoria o altro equipollente;
  • Non abbiano acquisito la qualifica di arbitri fuori quadro in un precedente rapporto associativo conclusosi con le dimissioni accettate e non siano destinatari di provvedimenti di non rinnovo tessera e disciplinari più gravi della sospensione per oltre sei mesi;

2. L’iscrizione e la frequenza ai corsi per arbitro nonché la partecipazione agli esami di idoneità sono gratuite.

3. La qualifica di arbitro della FIGC è riconosciuta a seguito di esito positivo degli esami scritti ed orali su argomenti di carattere tecnico-regolamentare e dei test fisici attitudinali.

DOCUMENTAZIONE

  1. Domanda di iscrizione (Maggiorenni) (Minorenni)
  2. Fotocopia documento (fronte/retro) del candidato arbitro
  3. Domanda di iscrizione sostitutiva da parte del genitore o di chi esercita la patria potestà e fotocopia del documento fronte/retro del genitore (candidato minorenne)
  4. Fotocopia del tesserino del codice fiscale del candidato arbitro
  5. Quattro (4) foto formato tessera
  6. Certificato medico d’idoneità all’attività sportiva agonistica (prenotabile tramite ASL o centro di medicina sportiva. Presentarsi muniti di richiesta medica, analisi delle urine e richiesta del presidente di Sezione)
  7. Scheda di Valutazione Atletica (a cura del Referente sezionale di Atletica)

ISCRIZIONE

La sezione di Casarano organizza, in ogni stagione sportiva, due corsi per arbitri, che iniziano nei mesi di Aprile e Novembre. I corsi, di breve durata, si tengono nella sede di Casarano ed in contemporanea a Maglie, Gallipoli e Tricase, ed è aperto ai ragazzi di entrambi i sessi di età compresa fra i 15 e i 20 anni.

Al termine, insieme alla divisa per l’attività, viene consegnata una tessera che consente il libero accesso a tutte le manifestazioni calcistiche sul territorio nazionale. Su richiesta degli studenti, viene infine rilasciata una dichiarazione, che attesta la qualifica acquisita per il Credito Formativo Scolastico.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e gli interessati possono rivolgersi agli indirizzi di seguito riportati:

 

  • Sezione AIA Casarano: Via Curti Madama 57, 73042, Casarano. Tel: 0833.502591, Fax: 0833.331127
  • Form nella pagina dedicata
  • Pagina Facebook

Per qualsiasi informazione sul corso potete contattarci utilizzando i recapiti sopra riportati

 

-->